Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
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Si occupa della gestione e della tenuta dell’anagrafe attraverso l’annotazione su appositi registri di tutte le variazioni inerenti i “movimenti naturali” delle singole persone, delle famiglie delle convivenze.
Si occupa di gestire ed effettuare le manutenzioni di routine del’intero parco veicolare in dotazione all'Ente.
Si occupa di rilasciare le autorizzazioni per l'installazione di insegne pubblicitarie
Si occupa di autorizzare lo scarico delle acque reflue domestiche sono quelle derivante esclusivamente dall’attività domestica ovvero da servizi igienici, cucine e/o mense.
Si occupa di dare l'agibilità ai lavori all'interno del cimitero comunale.
L'Avvocatura Comunale, in ragione delle specifiche disposizioni normative che ne regolano l'attività professionale, è connotata da autonomia gestionale, non dipende dall'organo politico.
Il servizio Biblioteca Comunale è uno dei principali strumenti di promozione culturale presenti sul territorio cittadino
Si occupa della redazione del bilancio annuale, pluriennale, relazione previsionale e programmatica triennale e del piano esecutivo di gestione. Predispone gli atti di variazione di bilancio
CUP Canone Patrimoniale Unico (ex T.O.S.A.P.) e Pubblicità ha competenza in materia di Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche
Si occupa della registrazione contabile reversali e trasmissione alla Tesoreria Comunale, di tutto ciò che riguarda la Cassa Regionale e la gestione dei mutui.
Si occupa di tutti gli adempimenti relativi a permessi di seppellimento, traslazione, denunce di morte. Gestisce i rapporti con le ditte appaltatrici dei servizi cimiteriali.
Si occupa di esaminare le richieste di rimborso e predispone gli atti di sgravio; prepara gli atti deliberativi per la costituzione davanti alla Commissione Tributaria.
Si occupa di contabilizzare e controllare le distinte di estratto conto giornaliero dei vari conti correnti postali.
Nello specifico l'ufficio Contratti cura la stipula dei contratti relativi a tutta l'attività negoziale dell'ente (stipulati in forma pubblica amministrativa e sotto forma di scrittura privata).
Il Distretto socio-sanitario D3 comprende 8 Comuni: Canicattì, già sede del Distretto sanitario e per ciò individuato come comune capofila
si occupa della gestione della cassa economale e delle gare relative all’approvvigionamento di beni di consumo e di investimento necessari per lo svolgimento delle attività dei vari uffici e servizi comunali
Si occupa della compilazione, tenuta e aggiornamento delle liste elettorali che comprendono tutti gli elettori del comune e cioè tutti i cittadini italiani iscritti anagraficamente (compresi i residenti estero) che hanno 18 anni compiuti
Gestisce l'attività istruttoria dei procedimenti espropriativi per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblico interesse.
Si occupa di predisporre bandi e gare
Si occupa di gestire gli stipendi e i contributi del personale di ruolo, personale a tempo determinato, indeterminato e precari. Inoltre, si occupa di riscatti, ricongiunzioni e trattamenti pensionistici.
Si occupa dei rapporti con i fornitori di energia elettrica per la gestione amministrativa degli impianti di pubblica illuminazione; collaborazione istruttoria D.I.A.
Si occupa di organizzare e gestire l'Igiene Pubblica e la Raccolta dei rifiuti
Si occupa della gestione del personale comunale e gli adempimenti connessi con la gestione amministrativa (presenze, ferie, malattie e pensionamenti. Inoltre, gestisce i rapporti con le rappresentanze sindacali e trattative contrattuali.
Nodo Comunale di Canicattì
Si occupa di istruisce pratiche per la concessione di loculi e aree cimiteriali.
Si occupa di istruire le pratiche in caso di risarcimento danni ai soli cittadini.
Si occupa di programmare, progettare istruire e dirigere le opere pubbliche fino al loro completamento.
Ha competenza in materia di istanze arruolamenti e rilascio certificazioni varie.
Si occupa della manutenzione degli uffici comunali.
Si occupa di notificare gli atti interni ed esterni; gestione deposito atti presso la Casa comunale; rilascio attestazione di avvenuta pubblicazioni all'Albo Pretorio.
Infortunistica stradale - Pronto Intervento - Autoparco rientra nel Servizio I° - Vigilanza e Viabilità
Viabilità - Street Control rientra nel Servizio I° - Vigilanza e Viabilità
Gestione del Personale si occupa di gestire il personale
Contravvenzioni - Contenzioso rientra nel Servizio I° - Vigilanza e Viabilità
Polizia Edilizia - Polizia Giudiziaria - Polizia Tributaria Locale rientra nel Servizio II° - Controllo sul Territorio
Polizia Commerciale e Sanitaria rientra nel Servizio II° - Controllo sul Territorio
Operativo di Polizia Ambientale rientra nel Servizio II° - Controllo sul Territorio
Attività Informative rientra nel Servizio II° - Controllo sul Territorio
Si occupa di effettuare i necessari controlli e i riscontri amministrativi, contabili e fiscali. Attraverso l'emissione del mandato di pagamento si ordina al tesoriere di provvedere al pagamento delle spese.
Assistenza con il Consiglio Comunale; predisposizione convocazioni Consiglio comunale ed ordine del giorno; raccolta interrogazioni e mozioni; adempimenti relativi al funzionamento del Consiglio comunale
Si occupa di tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti dalle calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.
Si occupa della tenuta del Protocollo Generale dell'Ente e della corrispondenza in Partenza e in Arrivo; smistamento della corrispondenza stessa che perviene al Comune; registrazione al protocollo informatico
Si occupa di gestire e coordinare vari aspetti legati all’istruzione pubblica a livello locale.
L'ufficio si occupa, anche di gestire e monitorare, il Servizio di Affissioni, specialmente in periodo elettorale.
Si occupa dell'Istruttoria amministrativa delle richieste di concessioni, autorizzazioni, agibilità, abitabilità, abusivismo edilizio
Lo sportello si occupa di pratiche che riguardano la CIL - la CILA e la SCA cioè la Segnalazione Certificata di Agibilità.
Lo sportello si occupa di SCIA e Permesso di Costruire
Assiste e collabora con i rappresentanti degli organi istituzionali, col Segretario Generale, il Dirigente, il Direttore Generale.
Si occupa di aiutare gli studenti nel mondo dell'Università
La Segreteria Generale espleta le attività proprie stabilite dalla legge e dalle disposizioni dei regolamenti comunali.
Si occupa di adottare sistemi e tecnologie recenti per il miglioramento dell'informatizzazione degli uffici comunali
Si occupa di fornire ascolto e guida alle persone e alle famiglie che si trovano in situazioni di bisogno, attivando e guidando nel reperimento di risposte.
Si occupa di gestiretutte le Forme Associative e Partecipazioni Sociatarie del comune
Promuove, coordina e gestisce attività culturali, sportive e di intrattenimento nel territorio comunale, pianifica gli eventi culturali (come mostre, festival, concerti) favorendo le iniziative locali.
Il servizio S.U.A.P. o Sportello Unico delle Attività Produttive è la Gestione, informazione ed Assistenza per l'avvio di attività produttive.
Assistenza e collaborazione diretta con i rappresentanti degli organi istituzionali, col Segretario Generale, il Dirigente, il Direttore Generale
Si occupa di assolvere alle rilevazioni statistiche necessarie al Paese come componente del Sistema statistico nazionale (Sistan), e con il coordinamento dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) gestisce i censimenti sia delle popolazione
Si occupa di registrare e certificare tutti i dati personali del cittadino avente rilievo amministrativo. La tenuta dei registri di nascita, cittadinanza, matrimonio, morte e provvede al rilascio dei relativi certificati.
Si occupa di rilasciare le autorizzazioni per ll'attribuzione di vie e di Numeri civici.
Si occupano di gestire i dati demografici, quindi registra nascite, matrimoni e decessi ed emette certificati di residenza ed assiste i cittadini nelle pratiche anagrafiche
Lo sportello U.R.P. costituisce l'Ufficio promotore all'accessibilità e della piena fruibilità delle attività che il Comune offre agli utenti.
Si occupa di gestire l'accatastamento dell'edilizia scolastica
Lo Sportello Unico per l'Edilizia attraverso il front office urbanistico si occupa di acquisire le richieste di permesso a costruire, le segnalazioni certificate di inizio attività e di ogni altro atto in materia di attività edilizia.
Si occupa del Patrimonio Comunale edei Beni confiscati
Si occupa del pagamento delle utenze luce, gas ed acqua degli impianti comunali.
Si occupa del rilascio dei certificati urbanistici e dell'istruttoria tecnica ed amministrativa del PRG