La Segreteria Generale espleta le attività proprie stabilite dalla legge e dalle disposizioni dei regolamenti comunali.
Essa si articola in diverse unità organizzative le quali mantengono la loro autonomia gestionale.
L'Ufficio di diretta collaborazione del Segretario Generale si occupa:
l'Ufficio di diretta collaborazione del Sindaco (Ufficio Gabinetto)
istituito ai sensi dell'art. 90 del decreto legislativo n. 267/2000, il quale - pur dipendendo organizzativamente ed operativamente direttamente dal Sindaco - è allocato funzionalmente in seno all'ufficio del Direttore Generale al fine di garantire l'espletamento delle attività di cui agli artt. 183 e 107, comma 3 lett. e) del T.U.E.L.
L'Avvocatura comunale
in ragione delle specifiche disposizioni normative che ne regolano l'attività professionale, è connotata da autonomia gestionale, non dipende dall'organo politico e gli atti di impegno di spesa e di liquidazione sono posti in essere dal titolare di posizione organizzativa di responsabilità.