Il Programma Operativo Nazionale (PON) Infrastrutture e Reti 2014-2020 persegue le priorità dell'Unione Europea nell'ambito delle infrastrutture di trasporto, contribuendo al miglioramento delle condizioni di mobilità delle persone e delle merci ed è finalizzato a garantire uno sviluppo competitivo dei territori delle regioni meno sviluppate del Mezzogiorno rafforzando la coesione economica, sociale e territoriale e tutelando le risorse idriche, l'ambiente e il territorio.
IL SUD #INRETE CON L'EUROPA: RACCONTA CON I TUOI OCCHI"
Il duplice concorso di quest'anno, video e foto, ha come titolo: "Il mio territorio che cambia, tra sviluppo e sostenibilità".
Il concorso fotografico è aperto a tutti i residenti nelle cinque regioni del Mezzogiorno in cui il PON-IR opera (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) che abbiano compiuto la maggiore età.
Il concorso video è aperto a due categorie di partecipanti:
* categoria Istituti scolastici - comprende gli studenti, i gruppi o le classi di tutti gli istituti scolastici ubicati nei territori d'interesse;
* categoria singolo partecipante - dedicata a tutti gli appassionati residenti nei territori d'interesse, che abbiano compiuto la maggiore età.
Il contest invita i partecipanti a condividere contenuti che abbiano come oggetto l'interpretazione del cambiamento, reale, avvertito o sperato, ispirato dalla tipologia di interventi finanziati dal Programma Operativo Nazionale.
L'obiettivo è quello di trasmettere riflessioni, sensazioni, ricordi, speranze, emozioni legati ai territori oggetto degli interventi del PON.
I contest video e foto sono già aperti ed è possibile partecipare ai concorsi fino al 30 giugno 2024.
Si chiede ai partecipanti di scattare una foto che abbia come oggetto l'interpretazione del cambiamento, reale, avvertito o sperato, ispirato dalla tipologia di interventi finanziati dal Programma. La fotografia dovrà trasmettere riflessioni, sensazioni, ricordi, speranze, emozioni legati ai territori oggetto degli interventi del PON.
La partecipazione all'Azione di Sensibilizzazione è aperta a tutti coloro che risiedono nelle regioni oggetto del PON-IR.
Per la partecipazione al Contest gli autori dovranno far pervenire le fotografie entro e non oltre il 30 giugno 2024.
Accedi al Link Edizione foto 2024
Si chiede ai partecipanti di realizzare un video che abbia come oggetto l'interpretazione del cambiamento, reale, avvertito o sperato, ispirato dalla tipologia di interventi finanziati dal Programma. Il video dovrà trasmettere riflessioni, sensazioni, ricordi, speranze, emozioni legati ai territori oggetto degli interventi del PON.
La partecipazione all'Azione di Sensibilizzazione è aperta a tutti coloro che risiedono nelle regioni oggetto del PON-IR.
La scadenza per far pervenire i video è stata prorogata al 30 giugno 2024.
Accedi al Link Edizione video 2024