La Polizia Municipale è investita di una serie di attribuzioni e compiti istituzionali di notevole estensione e di fondamentale importanza per la collettività locale.
La Polizia Municipale è lo strumento istituzionale necessario all'Amministrazione Comunale per la prevenzione, la repressione e il controllo degli illeciti circoscritti nell'ambito del territorio comunale.
Essa si occupa non solo della viabilità e della regolazione della circolazione stradale, ma anche di compiti di tipo estremamente vario, che comprendono attività: di prevenzione e di repressione, di vigilanza e di accertamento, di carattere esecutivo, ora amministrativo, ora tecnico.
Gli Operatori di Polizia Municipale vigilano sull'osservanza delle leggi e dei regolamenti, assicurandone il rispetto da parte dei cittadini; vigilano sulla tutela dei beni comunali; concorrono all'opera di soccorso in caso di pericolo per la pubblica e privata incolumità ed in caso di pubbliche calamità; vigilano sul regolare funzionamento dei servizi pubblici, segnalando gli inconvenienti e le deficienze riscontrate; esercitano funzioni di Polizia Giudiziaria nelle materie rientranti nella loro competenza; cooperano con le altre Forze di Polizia al mantenimento dell'ordine pubblico e della sicurezza pubblica; vigilano sull'osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia ed ambientale, annonaria e commerciale; svolgono attività di informazione, accertamento e collaborazione con gli altri Uffici comunali e con quelli di altri Enti pubblici.
L'organizzazione, il funzionamento e lo status del Corpo della Polizia Municipale del Comune di Canicattì sono specificamente disciplinati dalle seguenti normative di settore:
La Gestione del Personale e servizi operativi - Nucleo III° - Comando - Centrale Operativa - Manifestazioni Pubbliche ha competenze e funzioni di natura prevalentemente amministrativa ed organizzativa.
Svolge attività di segreteria del Dirigente Comandante e attività connesse con gli atti e documenti di competenza del Dirigente.
Inoltre ha le seguenti competenze ed attribuzioni:
0922664360 - 0922664351
Sede e Recapiti
L'ufficio ha sede in Contrada Carlino n. 169
0922661849 - 0922662416 - 0922661938 - 0922664359
Orario di ricevimento per il pubblico
Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Per appuntamento
Personale Nucleo III°
Isp. Sup. - Responsabile: Dott.ssa Patrizia Sola p.sola@comune.canicatti.ag.it
Isp. Capo: Angelo Profumo a.profumo@comune.canicatti.ag.it
Isp. Capo: Giuseppe
Lalicata g.lalicata@comune.canicatti.ag.it
Personale Staff Dirigente
Istruttore Amm.vo: Rosa Rita La Mantia r.lamantia@comune.canicatti.ag.it (Responsabile Ufficio Depenalizzazioni)
Istruttore Amministrativo: Maria Rita Canicattì m.canicatti@comune.canicatti.ag.it
Istruttore Amm.vo: Giuseppina Cummo g.cummo@comune.canicatti.ag.it
Operatore Amm.vo: Angelo G. Giarratana an.giarratana@comune.canicatti.ag.it