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Regione Sicilia
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Gestione del Personale e Servizi Operativi

La Polizia Municipale è investita di una serie di attribuzioni e compiti istituzionali di notevole estensione e di fondamentale importanza per la collettività locale.

La Polizia Municipale è lo strumento istituzionale necessario all'Amministrazione Comunale per la prevenzione, la repressione e il controllo degli illeciti circoscritti nell'ambito del territorio comunale.
 
Essa si occupa non solo della viabilità e della regolazione della circolazione stradale, ma anche di compiti di tipo estremamente vario, che comprendono attività: di prevenzione e di repressione, di vigilanza e di accertamento, di carattere esecutivo, ora amministrativo, ora tecnico.
 
Gli Operatori di Polizia Municipale vigilano sull'osservanza delle leggi e dei regolamenti, assicurandone il rispetto da parte dei cittadini; vigilano sulla tutela dei beni comunali; concorrono all'opera di soccorso in caso di pericolo per la pubblica e privata incolumità ed in caso di pubbliche calamità; vigilano sul regolare funzionamento dei servizi pubblici, segnalando gli inconvenienti e le deficienze riscontrate; esercitano funzioni di Polizia Giudiziaria nelle materie rientranti nella loro competenza; cooperano con le altre Forze di Polizia al mantenimento dell'ordine pubblico e della sicurezza pubblica; vigilano sull'osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia ed ambientale, annonaria e commerciale; svolgono attività di informazione, accertamento e collaborazione con gli altri Uffici comunali e con quelli di altri Enti pubblici.

L'organizzazione, il funzionamento e lo status del Corpo della Polizia Municipale del Comune di Canicattì sono specificamente disciplinati dalle seguenti normative di settore:

  • Legge 7 marzo 1986, n. 65, " Legge quadro sull'Ordinamento della Polizia Municipale";
  • Legge Regionale 1 agosto 1990, n. 17, " Norme in materia di Polizia Municipale";
  • Regolamento Comunale del Corpo di Polizia Municipale.
 

La Gestione del Personale e servizi operativi - Nucleo III° - Comando - Centrale Operativa - Manifestazioni Pubbliche ha competenze e funzioni di natura prevalentemente amministrativa ed organizzativa.
 
Svolge attività di segreteria del Dirigente Comandante e attività connesse con gli atti e documenti di competenza del Dirigente.

Inoltre ha le seguenti competenze ed attribuzioni:

  • predisposizione di tutti gli atti di gestione del personale e, in genere, di tutti quelli atti aventi carattere d'interesse generale della Direzione;
  • programmazione delle attività e predisposizione degli ordini di servizio del personale (settimanali, giornalieri e festivi);
  • Protocollo Generale, archivio, tenuta registri in uso alla Direzione;
  • gestione amministrativo - contabile progetti produttività
  • Statistiche;
  • predisposizione proposte e provvedimenti di G.M. - C. C. - D. S. - D. D;
  • rilascio dei contrassegni speciali per l'utilizzo degli spazi di sosta riservati alle persone invalide, dei permessi in deroga ai divieti di sosta, degli abbonamenti per l'utilizzo degli spazi di sosta a pagamento;
  • procedimenti relativi alla depenalizzazione delle violazioni amministrative ai sensi della legge n. 689/81 e D. Lgs. n. 507/99 e procedimenti di cui alla L. R. n. 28/99 - istruttoria e predisposizione di tutti i provvedimenti consequenziali: ricorsi amministrativi e giurisdizionali, ordinanze-ingiunzioni, ordinanze-archiviazioni ecc.;
  • relazioni con Organi e altri Uffici comunali, con altri Enti e con il pubblico per quanto di valenza generale;
  • programmazione e predispostone dei servizi di viabilità e di vigilanza in occasione dello svolgimento di manifestazioni pubbliche;
  • collaborazione ed interazione con i Servizi ed i Nuclei della Direzione.
 
 
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0922664360 - 0922664351 

 
 

Sede e Recapiti
L'ufficio ha sede in Contrada Carlino n. 169

 
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0922661849 - 0922662416 - 0922661938 - 0922664359

 
 

Orario di ricevimento per il pubblico
Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Per appuntamento
 
Personale Nucleo III°
Isp. Sup. - Responsabile: Dott.ssa Patrizia Sola p.sola@comune.canicatti.ag.it
Isp. Capo: Angelo Profumo a.profumo@comune.canicatti.ag.it
Isp. Capo: Giuseppe Lalicata g.lalicata@comune.canicatti.ag.it

Personale Staff Dirigente
Istruttore Amm.vo: Rosa Rita La Mantia r.lamantia@comune.canicatti.ag.it (Responsabile Ufficio Depenalizzazioni)
Istruttore Amministrativo: Maria Rita Canicattì m.canicatti@comune.canicatti.ag.it  
Istruttore Amm.vo: Giuseppina Cummo g.cummo@comune.canicatti.ag.it
Operatore Amm.vo: Angelo G. Giarratana an.giarratana@comune.canicatti.ag.it



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