PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.
PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull'applicazione mobile dell'Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
L'obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.
Dal 1 dicembre 2019 il Comune di Canicattì ha aderito a PagoPa un'iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA sono obbligate ad aderire.
PagoPA consente ai cittadini di utilizzare gli strumenti di pagamento quali carta di credito, addebito in conto e sistemi di pagamento alternativi, accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste e altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa.
Per procedere al pagamento è necessario accreditarsi al portale dei pagamenti del Comune e selezionare i tributi da pagare. E' inoltre possibile visualizzare i pagamenti effettuati e consultare la propria posizione debitoria.
Al momento è stata attivata la modalità di pagamento spontanea e progressivamente saranno messe a disposizione altre tipologie di dovuti. E' inoltre possibile stampare l'avviso di pagamento e pagare successivamente - entro la data di scadenza del dovuto - presso un PSP aderente come ad esempio banche, Poste e operatori aderenti all'iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione oppure pagare on line direttamente sulla piattaforma del Comune, scegliendo uno dei numerosi intermediari finanziari abilitati e completando il pagamento sul loro sito con una delle modalità messe a disposizione.
Ai pagamenti vengono applicate delle commissioni che variano in base allo strumento utilizzato e al prestatore di servizio scelto dall'utente, consultabili in fase di pagamento.
Tutti i pagamenti avvengono in ambiente sicuro ed i dati vengono trasmessi utilizzando il protocollo SSL (Secure Socket Layer). Le conferme di avvenuto pagamento saranno inviate via mail all'indirizzo inserito durante il pagamento.