Programma triennale dei lavori pubblici e del programma biennale degli acquisti di beni e servizi di cui all'art.21 D. Lgs.50/2016 e s.m.i. e al D.M. 14/2018
L'attività di programmazione biennale/triennale è disciplinata all'interno dell'art. 21 del Codice dei Contratti Pubblici e ha ricevuto attuazione attraverso il Decreto 16 gennaio 2018, n. 14 del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, adottato congiuntamente al Ministro dell'economia e delle finanze. Il decreto, previsto ai sensi dell'art. 21.8 del Codice, provvede a definire procedure e schemi-tipo per la redazione e la pubblicazione dei programmi e dei loro aggiornamenti annuali che devono essere pubblicati in via obbligatoria dalle Pubbliche Amministrazioni.
Come si è detto, il Decreto MIT n. 14/2018 stabilisce la disciplina attuativa per la redazione e adozione dei programmi, fornendo criteri in merito all'individuazione del loro contenuto, del livello di progettazione minimo e dell'ordine di priorità degli interventi.
Lo schema-tipo dei programmi si compone del quadro delle risorse necessarie per la sua attuazione e di una serie di elenchi relativi a:
Le amministrazioni redigono i programmi compilando i campi previsti negli schemi tipo; in particolare, per ciascun lavoro o acquisto, i programmi devono riportare l'importo complessivo stimato, necessario per la sua realizzazione.
- Ultimo aggiornamento 02 dicembre 2024