Il servizio Sport e Tempo Libero ha il compito di:
L'ufficio inoltre, collabora all'esecuzione delle procedure relative all'attuazione degli interventi a favore della famiglia (Assegni nucleo familiare, assegno maternità, bonus nascita figlio, Progetto SPRAR per richiedenti asilo e rifugiati).
Il Comune di Canicattì dispone dei seguenti bei strumentali funzionali alla realizzazione di varie tipologie di manifestazione:
I suddetti beni possono essere concessi a soggetti terzi che ne facciano richiesta nei modi e nelle forme stabilite dal Regolamento Comunale approvato con Deliberazione della Commissione Straordinaria con i poteri del Consiglio Comunale n. 46 del 20.07.2005 (regolamento in corso di modifica presso VIII Commissione Consiliare).
I soggetti che possono richiedere l'uso dei beni elencati sono:
Le richieste di concessione in uso degli Impianti sportivi proprietà del Comune devono pervenire almeno 10 giorni prima della data prevista delle manifestazioni da realizzare.
Scadenze:
- 30 settembre - Termine ultimo per la richiesta di contributi sportivi per la partecipazione a Campionati federali;
- 15 ottobre - Termine ultimo per la presentazione delle istanze relative alla partecipazione di Carri allegorici e di Gruppi in maschera al Carnevale canicattinese.
Il Comune di Canicattì riconosce a tutte le Associazioni ricreative culturali e alle Parrocchie benefici finanziari erogati sotto forma di contributi finalizzati a sostenere parte delle spese necessarie per la realizzazione di manifestazioni culturali, ricreative, artistiche, festività patronali e attività intese a promuovere le tradizioni locali e l'incremento turistico.
Il riconoscimento dei contributi è disciplinato dal Regolamento Comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 124 del 21.12.2007 consultabile presso il medesimo sito alla voce Regolamenti.
Il contributo concesso dal Comune non può superare il 50% della spesa preventivata dalle Associazioni richiedenti per la realizzazione dell'iniziativa sportiva di cui sopra.
Ai fini della liquidazione del contributo concesso la procedura è la seguente:
- Le associazioni beneficiarie di contributo fino ad € 4.000,00 devono presentare una relazione sull'attività svolta e documenti fiscali di pari importo rendicontanti le spese sostenute, che devono essere organiche con la natura della manifestazione o attività finanziate.
- Le associazioni beneficiarie di un contributo superiore ad € 4.000,00 devono presentare una relazione sull'attività svolta e documenti fiscali di importo doppio rispetto al contributo concesso, rendicontanti le spese sostenute, che devono essere organiche con la natura della manifestazione o attività finanziate.
I documenti fiscali consentiti per la rendicontazione sono i seguenti: fatture - ricevute fiscali - scontrini - dichiarazione di prestazione occasionale.
Le richieste di contributi relative a manifestazioni di carattere sportivo, ricreativo e culturale vanno inoltrate almeno 15 giorni prima della data in cui la manifestazione si svolge.
Ai sensi dell'art. 119 del D.Lgs n. 267/2000 il Comune può stipulare contratti di sponsorizzazione, accordi di collaborazione e convenzioni con soggetti pubblici e privati al fine di assicurare una migliore qualità dei servizi prestati, acquisendo contributi economici, consulenza o fornitura di beni e servizi, garantendo in cambio la pubblicizzazione dei segni distintivi dello sponsor. La materia, oltre che dal citato D.lgs. è disciplinata dal Regolamento Comunale approvato dal Consiglio con delibrazione n. 42 dello 08.07.2008 esecutiva in data 17.08.2008.
La Commissione costituita dal Sindaco che la presiede, dal Dirigente della III Direzione Territorio e Ambiente, dal Comandante della Polizia Municipale, da un tecnico del comando provinciale dei VV.F, dal Referente di Igiene Pubblica e da un ingegnere in elettrotecnica è competente per il rilascio del parere di agibilità per lo svolgimento di pubblici spettacoli.
La licenza di agibilità è di competenza comunale e l'art.80 del TULPS (solitamente conglobata nell'autorizzazione di cui all'art.68 del TULPS) sancisce che tale Autorità non può concedere la licenza per l'apertura di un luogo adibito a pubblico spettacolo senza aver fatto verificare da una Commissione Tecnica, la solidità, la sicurezza dell'edificio e l'esistenza di idonee linee di esodo che consentano una pronta evacuazione in caso di incendio. Nei locali con capienza pari o inferiore a 200 spettatori le verifiche e gli accertamenti sono sostituiti da una relazione a firma di un tecnico abilitato.
Si riportano di seguito alcune tra le più importanti attività di spettacolo e/o intrattenimento che necessitano di una valutazione relativa al possesso o meno di licenza di agibilità:
PIANO BAR - KARAOKE - SALE DI BALLO, FESTE DA BALLO, GARE DI BALLO - SCUOLE DI DANZA - TRATTENIMENTI E SPETTACOLI - SPETTACOLI DI ARTE VARIA - NUMERI ISOLATI DI ARTE VARIA - FESTIVAL, CONCERTI, MANIFESTAZIONI POPOLARI - DETENZIONE DI APPARECCHI RADIO TELEVISIVI (Pay TV).
Gli SPETTACOLI VIAGGIANTI sono regolamentati da quanto previsto dal D.M 18 maggio 2007
Gli interessati possono richiedere informazioni in merito presso la Segreteria della Commissione ubicata in via Cavallotti "Palazzo Stella".
L'intervento della Commissione deve essere richiesto su apposito modulo, almeno 15 giorni prima della data prevista per lo svolgimento dello spettacolo.
Modelli ed autocertificazione
Sede e Recapiti
L'ufficio ha sede presso in Piazza Dante - Centro Culturale San Domenico
0922667212 - 0922667211
Orario di ricevimento per il pubblico
Lunedì - Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
*Escluso i mesi di Luglio ed Agosto
Personale
Istruttore Amministrativo: Maria Ausilia Barbagallo m.barbagallo@comune.canicatti.ag.it
Istruttore Amministrativo: Rosalia Marchese Ragona r.marcheseragona@comune.canicatti.ag.it