1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa
 
 
 

Contenuto della pagina

Adempimenti per l'applicazione delle norme in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 15, della Legge 183 del 12/11/2011 (Legge di Stabilità 2011)

 
 

Dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche al Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/200, n. 445 recante il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, introdotte con la legge di cui all'oggetto.
 
Il nuovo quadro normativo è diretto a consentire una Decertificazione ovvero eliminazione totale dei certificati nei rapporti fra la P.A. e privati e, in alternativa, da parte degli interessati mediante la produzione di dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dell'atto di notorietà senza la necessità di autenticaziione della firma.
 
Quindi, le amministrazioni e i gestori non possono più accettarli ne richiederli, tantio più in quanto tali comportamenti implicano, per espressa previsione legislativa, violazione dei doveri d'ufficio.
 
Sui certificati deve essere apposta, a pena di nullità, la dicitura: " Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della P.A. o ai privati gestori di pubblici servizi".