testata per la stampa della pagina
Regione Sicilia
condividi

"Un albero per Rosario Livatino: un uomo che ha scelto il Bene Giusto"

"Un albero per Rosario Livatino: un uomo che ha scelto il Bene Giusto"

Oggi 29 Aprile 2021 alle 10.00, nella scuola dell'Infanzia e Primaria "F. Crispi" di Canicattì, sede del Liceo Classico "U. Foscolo" negli anni in cui il giudice Livatino ha intrapreso e completato il ciclo di studi superiori, sarà piantumato un ulivo, simbolo di Pace, di Vita ed emblema di sicilianità, in memoria del magistrato ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990 e che sarà proclamato beato il 9 maggio prossimo.
Gli studenti del Foscolo, animati da un forte senso di appartenenza a questo territorio, hanno sentito il dovere di conferire a Rosario Livatino onore e lustro, scegliendolo come Giusto nella partecipazione alla VI edizione del progetto "Un Giardino delle Giuste e dei Giusti in ogni scuola", indetto dalla Fnism-Catania in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, all'istruzione e alle Pari Opportunità del Comune di Catania.
Livatino sarà il primo magistrato beato nella storia della Chiesa cattolica; sono stati tanti a perorare la sua causa, soprattutto la prof.ssa Ida Abate, prima biografa del giudice e sua docente di lettere classiche al "Foscolo" nonchè fondatrice e presidente dell'Associazione "Amici del giudice Rosario Angelo Livatino".
Proprio lo scorso anno gli studenti del Liceo Classico "U. Foscolo" l'hanno scelta come Giusta per l'impegno intellettuale e sociale profuso nella comunità canicattinese e per la preziosa eredità culturale sul nostro eroe, un uomo che ha fatto della sua vita una testimonianza vera di Pace e Giustizia e per cui noi tutti proviamo immensa ammirazione e gratitudine.

 
 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO