testata per la stampa della pagina
Regione Sicilia
condividi

Rigenerare il campetto di Via Inghilterra - Democrazia Partecipata

 
Rigenerare il campetto di Via Inghilterra - Democrazia Partecipata

Rigenerare il campetto di Via Inghilterra @DunAccura - Laboratorio permanente cittadino Canicattì.

Il progetto è finalizzato alla valorizzazione dello spazio pubblico sotto-utilizzato e/o abbandonato della Città, e allo sviluppo di nuove "energie sociali" attraverso la promozione di attività socio-culturali partecipate, capaci di generare una diversa visione dello spazio e nuove forme di riappropriazione. In particolare, l'intervento si concentrerà sul campetto da basket di Via Inghilterra, nel "Quartiere Oltreponte". Il campetto da basket di via Inghilterra rappresenta l'unico spazio pubblico presente all'interno del quartiere, ultimo avamposto della socialità in un momento storico in cui tutti ne siamo stati privati. È proprio dal campetto che bisogna ripartire, tenendo a mente l'emergenza sociale che la pandemia ha causato: distanziare, socializzare e spazializzare sono diventate operazioni indispensabili per migliorare la qualità urbana e per restituire valore allo spazio pubblico come luogo di convivenza interculturale e intergenerazionale. Si restituirà quindi un luogo ai cittadini e alle cittadine che potranno, con attività, incontri, sport e giochi, dare un senso allo spazio come luogo di relazione del quartiere.
Parallelamente alla rigenerazione dello spazio, un'opera di street art instillerà semi di legalità, cultura e bellezza, contrastando quella campagna negazionista atta a sminuire la pericolosità e l'esistenza stessa della mafia.
Lo stigma socio-spaziale caratterizzante l'area interessata assume anche delle connotazioni culturali che il progetto si prefigge di scardinare attraverso performance, momenti di riflessione, flash-mob e azioni coreutiche. 

 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO