testata per la stampa della pagina
Regione Sicilia
condividi

Fornitura libri di testo (L.448/98) A.S. 2020/2021

 
FORNITURA LIBRI DI TESTO (L.448/98) A.S. 2020/2021

Si informano le famiglie che anche per l'anno scolastico 2020/2021 sono state attivate le procedure per l'erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito, ai sensi dell'art. 27 della legge 448/98. Beneficiari dell'intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, pari o inferiore a € 10.632,94. Verranno prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna "annotazione" (omissione/difformità), pena l'esclusione. Qualora il dichiarante non sia in possesso della relativa attestazione I.S.E.E., dovrà inserire, nella domanda di partecipazione, il numero di protocollo e la data di presentazione DSU; sarà cura del Comune acquisire successivamente, tramite l'INPS, l'attestazione. La richiesta di contributo, formulata utilizzando lo schema di domanda allegato, dovrà essere corredata dai seguenti documenti: 
1) Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre o tutore) in corso di validità.
2) Codice Fiscale del soggetto richiedente. 
3) Copia del modello ISEE.
I Beneficiari del contributo non dovranno allegare alcuna documentazione di spesa relativa all'acquisto dei libri di testo, ma dovranno conservarne copia per almeno 5 anni che esibiranno su richiesta dell'Amministrazione, consapevoli della decadenza dai benefici conseguiti in seguito a dichiarazioni non veritiere e che gli atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle Leggi speciali in materia (46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n° 445 e art. 71 - 445/00).
L'istanza di partecipazione dovrà essere presentata, ESCLUSIVAMENTE, alla segreteria dell'Istituzione Scolastica frequentata, entro e non oltre il 16 aprile 2021.
Le Istituzioni scolastiche cureranno la ricezione delle domande di partecipazione e provvederanno a trasmetterle ai Comuni di residenza, entro e non oltre il 28 maggio 2021. Il Dipartimento dell'Istruzione e della Formazione Professionale, sulla base del numero degli alunni determinerà l'importo del contributo, distinto per classe frequentata e accrediterà le somme a favore dei Comuni.

 
 
 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO