testata per la stampa della pagina
Regione Sicilia
condividi

Apertura del Mercato settimanale del mercoledì su area pubblica di Via Carlo Alberto e traverse

RIAPERTURA MERCATINO SETTIMANALE DI VIA CARLO ALBERTO.
L'amministrazione comunale e i rappresentanti degli ambulanti del mercato del mercoledì hanno raggiunto un accordo per il riavvio delle attività nel vecchio sito di viale Carlo Alberto.
Il prossimo 3 giugno, quindi, riparte il mercatino settimanale. L'apertura è stata predisposta con O.S. n.63 dell' 1 giugno 2020 con la quale il sindaco Ettore Di Ventura, ha predisposto alcuni adempimenti necessari ad assicurare una fruizione del mercato nel rispetto delle linee guida di riferimento in tema di contrasto al contagio Covid, con particolare riguardo alla salvaguardia della salute pubblica (residenti, commercianti a posto fisso, fruitori).
Si potrà accedere all'area mercatale da quattro diversi ingressi (Ponte di ferro, uscita per Delia, Chiesa SS. Redentore da entrambi i lati) che saranno vigilati dal personale della Polizia Municipale e della Protezione Civile; tutti gli altri ingressi che si innestano nella suddetta area saranno inibiti. Gli ingressi saranno contingentati in base ai posteggi di vendita e sarà obbligatorio l'uso delle mascherine e dei guanti usa e getta sia per gli operatori commerciali che per la clientela. Al fine di evitare concentramenti di persone sarà consentito l'accesso all'area ad un solo componente per nucleo familiare fatta eccezione per chi dovrà recare con sé minori di anni 14, disabili o anziani.
Qualora venissero meno le condizioni di sicurezza per notevole afflusso o per mancato rispetto delle norme di sicurezza, l'autorità competente provvederà a sospendere temporaneamente il mercato fino al ripristino delle condizioni di sicurezza"
Abbiamo atteso le proposte degli ambulanti che ci hanno rassicurati sulla logistica studiata per un riavvio in totale sicurezza - commenta il sindaco Ettore Di Ventura - Auspichiamo che la fattiva collaborazione tra le parti, unita alla necessaria e doverosa prudenza collettiva, consenta una ripartenza delle attività commerciali in un clima di serenità. Invitiamo tutti, commercianti e acquirenti, ad attenersi rigorosamente alle regole, al fine di non vanificare gli sforzi fatti fino ad oggi." "Si prospetta uno sforzo organizzativo notevole e delicato - conclude l'assessore alle Attività produttive, Giangaspare Di Fazio - che richiede un'alta dose di responsabilità da parte di tutti. Sono fiducioso che la cittadinanza sarà attenta nel rispetto delle poche ma fondamentali norme"

 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO