testata per la stampa della pagina
Regione Sicilia
condividi

Scriviamoci 2020 - Concorso di Idee per le Scuole

 
logo Scriviamoci 2020 - Concorso di Idee per le Scuole

Nuova edizione concorso di idee per le scuole "Scriviamoci 2020" promosso dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) del MiBACT.

L'assessore alla Cultura e P.I., Angelo Cuva, informa che il Ministero dell'Istruzione ha indetto un concorso di scrittura rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado, con un tema tratto dall'Agenda ONU per il 2030;
SCRIVIAMOCI 2020 ha l'obiettivo di invitare le ragazze e i ragazzi a utilizzare la scrittura come strumento di espressione e di conoscenza di sé e del mondo.

Tema dell'edizione 2020 Il mondo che vorrei "Riferendoti all'Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo sostenibile, componi un racconto che prenda come spunto uno dei diciassette obiettivi in quel documento (https://unric.org/it/agenda-2030), per far sì che i bisogni del presente non compromettano quelli delle future generazioni".
Il racconto dovrà avere lunghezza compresa tra 7.000 e 10.000 battute (spazi inclusi); recare in calce nome, cognome, scuola e classe di appartenenza dell'autore, scritti per esteso.
Il file allegato dovrà essere inviato in due formati (word e pdf).
Ogni concorrente potrà partecipare con un solo testo.
Ogni scuola potrà partecipare con un massimo di 5 elaborati, inviati entro e non oltre il 17 aprile 2020 da un docente referente, al seguente indirizzo email: scriviamoci@beniculturali.it.
L'email di accompagnamento degli elaborati dovrà contenere:
- in oggetto: Premio Scriviamoci 2020 - nome della scuola; - nel testo: dati dell'autore (nome e cognome, data di nascita, classe di appartenenza); dati della scuola (denominazione, codice meccanografico, indirizzo completo, telefono, email); dati del docente referente (nome e cognome, email, numero di cellulare).
I testi non saranno restituiti e potranno essere utilizzati dagli organizzatori senza nulla a pretendere da parte dei partecipanti.
Tutti gli elaborati pervenuti verranno pubblicati in una sezione, appositamente creata, sul sito dell'Atlante digitale del Novecento letterario (www anovecento net).
I testi più meritori potranno essere oggetto di una pubblicazione senza scopo di lucro da parte del Cepell come nelle precedenti.
In base alla vigente normativa sulla privacy, gli indirizzi e i dati personali dei partecipanti verranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento del concorso.
I nomi dei vincitori e le modalità di premiazione saranno comunicati entro il 6 giugno 2020 ai docenti referenti.
La commissione giudicante è composta da Giulia Corsalini, Claudia Durastanti, Giorgio Vasta, un membro dell'Associazione degli Italianisti e uno del Cepell.
Per i primi tre classificati è previsto un premio in libri, mentre al primo classificato sarà anche offerto un corso di scrittura creativa.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO