testata per la stampa della pagina
Regione Sicilia
condividi

"BookTube Prize 2020" - Concorso di Idee per le Scuole

 
logo "BookTube Prize 2020" - Concorso di Idee per le Scuole

Bandita la nuova edizione del concorso di idee per le scuole "BookTube Prize 2020", promosso dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) del MiBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo)

Ne dà notizia l'assessore alla Cultura e P.I. Angelo Cuva.

"BookTube Prize 2020" è un concorso di video recensione di romanzi dedicato, in un'ottica di didattica per competenze, alla lettura e alla riappropriazione di opere letterarie, con due sezioni previste (prima sezione: 15-19 anni; seconda sezione: 20-25).

BookTube Prize 2020 è stato ideato per incoraggiare i giovani alla lettura e a sviluppare la creatività artistica, attraverso la produzione di video recensioni.
Il concorso BookTube Prize è rivolto a giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, suddivisi in due categorie (15-19; 20-25).
Tema dell'edizione 2020 è dedicato al romanzo di una scrittrice o uno scrittore italiani pubblicato dal 2000 a oggi.
I partecipanti devono realizzare un video in formato mp4, della durata massima di 1 minuto e 30 secondi. I video devono essere pubblicati sulla pagina Facebook di IoLeggoConTe e resteranno in attesa di convalida. Il post dovrà contenere anche il titolo del libro recensito, con indicazione di autore, casa editrice, anno di pubblicazione e gli hashtag #ioleggoconte #booktuberprize2020 #categoria15-19 oppure #categoria20-25.
I video devono essere inviati alla pagina Facebook entro il 30 marzo 2020 alle ore 18.00. Contestualmente il concorrente dovrà recapitare un'email all'indirizzo redazione@ioleggoconte.it con le proprie generalità (nome, cognome, data di nascita, residenza, professione, recapito telefonico), titolo del video e opera recensita.
Il Cepell si riserva il diritto di scartare dal concorso e non pubblicare video dal contenuto non adeguato o fuori tema.
Tre video per ogni categoria saranno selezionati da una giuria composta da persone in contatto con il mondo della letteratura e dell'audiovisivo.
I video saranno presentati in un evento a Roma in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore e i vincitori proclamati al Salone del Libro di Torino 2020.
Premi per ogni categoria: - primo classificato: telecamera; - secondo classificato: Ipad; - terzo classificato: Ipad mini.
Partecipando al concorso, ogni booktuber afferma sotto la propria responsabilità di essere l'autore della clip presentata. I candidati vincitori cedono agli organizzatori del Concorso, senza limitazione di durata e gratuitamente, tutti i diritti di utilizzo dei video. I partecipanti accettano di inviare solo video senza copyright. In particolare, garantiscono che le persone visibili sui video abbiano dato il loro consenso (rispetto del diritto all'immagine) o lo assicurino con il legale rappresentante quando si tratta di minori. Il Centro per il libro e la lettura è sollevato da ogni responsabilità in caso di controversia. Ulteriori informazioni sui concorsi sono reperibili consultando il sito: www cepell.it, oppure scrivendo a: scuola.cepell@beniculturali.it.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO