1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa
 
 
 

Contenuto della pagina

Bilancio Comunale

Il Bilancio Comunale è un documento che contiene le Entrate e le Spese del Comune, relativamente all'anno in cui esso si riferisce.

Il bilancio non è soltanto un insieme di numeri o uno strumento riservato agli esperti: esso influisce sul vivere quotidiano dei cittadini, dà l'impronta alla comunità e stabilisce le priorità in tanti settori diversi: dagli aiuti sociali al turismo, alla scuola, alle opere pubbliche, alle opportunità economiche e culturali ecc.

E', pertanto, imprescindibile la necessità di renderlo comprensibile a tutti, assolvendo così a criteri di chiarezza, trasparenza e comunicazione di cui l'Amministrazione deve occuparsi nella sua funzione di dialogo costante con i cittadini.
 
La pubblicazione sul sito web, perciò, cerca di rispondere a questa esigenza, ponendosi come obiettivo la divulgazione a tutti i cittadini in forma leggibile delle principali componenti del bilancio. 
 
Il Bilancio del Comune si compone di tre elementi:
 
La Relazione Previsionale Programmatica è il documento di programmazione triennale delle attività del Comune. Contiene l'illustrazione delle caratteristiche generali della popolazione, del territorio, dell'economia insediata e dei servizi forniti, nonchè dei programmi di spesa da perseguire e l'illustrazione dei mezzi necessari per farvi fronte.

Il Bilancio Triennale rappresenta il quadro della programmazione finanziaria comunale necessaria per il perseguimento degli obiettivi triennali.

Il Bilancio Annuale è lo strumento di programmazione e di governo delle attività del Comune. Evidenzia le previsioni finanziarie annuali, nel cui abito verrà realizzata l' attività gestionale del Comune.
 
Altresi, come indicato all'art. 29, comma 1 del D. Lgs. 33/2013

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
[www.comune.canicatti.ag.it] Internal server error. Please, try again later.