testata per la stampa della pagina
Regione Sicilia

Carta d'Identità Elettronica - (C.I.E.)

 
Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.)

La Carta di identità Elettronica consiste in una card, avente il formato della tessera sanitaria ed integrata con un "microprocessore" per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale)".

La carta è contrassegnata da un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra ed avente il seguente formato: C<lettera><numero><numero><numero><numero><numero><lettera><lettera> (ad esempio CA00000AA). Tale numero seriale prende il nome di numero unico nazionale.

Come previsto dalle disposizioni ministeriali, non è più possibile richiedere la carte d'identità in formato cartaceo tranne in casi particolari (Deroghe per l'emissione della C.I.E. ). Le carte d'identità in formato cartaceo (C.I.C.) rilasciate in precedenza restano comunque valide fino alla loro data di scadenza.

 

Dal 13/05/2019 verrà rilasciata solo la carta d'identità elettronica (CIE) e non più quella cartacea salvo i casi eccezionali di reale e documentata urgenza tassativamente previsti dalla legge e che dovranno segnalati dal richiedente.

La carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).

COME RICHIEDERE LA C.I.E.

Il rilascio della C.I.E. avviene esclusivamente solo su prenotazione direttamente allo sportello dell'ufficio anagrafe (LUNEDI', MARTEDI', MERCOLEDI', VENERDI', dalle ore 09:00 alle ore 12.00 - MARTEDI' e GIOVEDI' dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 17:00) oppure per richiedere un appuntamento con l'ufficio anagrafe, sito nei locali ex BADIA, sarà necessario:

  • collegarsi al portale del ministero dell'interno "carta di identità elettronica - agenda on line - accesso per il cittadino";
  • registrarsi e fornire il proprio codice fiscale, per fissare un appuntamento con l'ufficio anagrafe;
  • accedere e prenotare un appuntamento, scegliendo la data e l'orario relativo alla prenotazione;
  • esibire allo SPORTELLO la ricevuta con il numero di prenotazione rilasciata dal sistema telematico del ministero, alla data ed orario in essa stabiliti.
 

La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnato da Poste Italiane, tramite lettera raccomandata, all'indirizzo indicato dal richiedente (che potrà individuare anche un delegato al ritiro) o in Comune (presso l'Anagrafe).

COSTO

Il costo della C.I.E. è pari a € 22,50 e di € € 28,00 in caso di duplicato per furto o smarrimento prima della naturale scadenza che dovranno essere versati o presso la Tesoreria Comunale - Banca Unicredit - Canicattì o con bonifico bancario intestato a Comune di Canicattì c/o Banca UNICREDIT IBAN: IT45D0200882882000300001305 (nelle more dell'abilitazione del servizio Bancomat) prima dell' istruttoria della pratica con causale: "Richiesta rilascio CIE. Nome, cognome e codice fiscale (del cittadino richiedente)".

ATTENZIONE

Il tempo necessario per predisporre la pratica allo sportello sarà almeno di 25 minuti.

COSA PORTARE ALL'APPUNTAMENTO PER IL RILASCIO DELLA CIE

  • una foto formato tessera
  • tessera sanitaria
  • COPIA DEL VERSAMENTO O BONIFICO BANCARIO
  • la carta d'identità vecchia (se scaduta o deteriorata)
  • la denuncia di smarrimento (se la carta è stata smarrita)
  • verranno rilevate anche le impronte digitali

CHI HA URGENZE

  • E' consigliabile richiedere un appuntamento con largo anticipo.
 
 

Situazioni particolari potranno essere segnalate inviando una richiesta email a: prenotazioni.cie@comune.canicatti.ag.it

 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO