1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa
 
 
 

Contenuto della pagina

IL BILANCIO SOCIALE

Il Bilancio sociale è un documento elaborato su base volontaria e con cadenza periodica, mediante il quale l'Amministrazione riferisce le scelte, le attività realizzate e i servizi erogati.
 
Il Bilancio Sociale consente agli interlocutori pubblici e privati dell'Amministrazione e in primo luogo a tutti i cittadini di conoscere e di valutare l'operato dell'Ente Pubblico.
 
La costruzione del Bilancio sociale permette di rappresentare e di apprezzare gli effetti dell'azione amministrativa i cui risultati sono privi di visibilità all'interno del complesso e articolato sistema della contabilità pubblica.
 
Ma al Bilancio sociale è data anzitutto la funzione di esplicitare la missione dell'Ente, rendendone chiari i valori, la visione delle scelte operate,gli ambiti settoriali ed istituzionali di azione, le priorità di intervento, l'orizzonte temporale di programmazione con il quale vengono pianificate le attività dell'Amministrazione.
 
Inoltre il bilancio sociale costituisce uno strumento di comunicazione e di partecipazione democratica poichè la sua elaborazione richiede che l'Amministrazione converta i linguaggi tecnici e le modalità convenzionali di relazione con i cittadini per tradurli in informazioni fruibili.