testata per la stampa della pagina
Regione Sicilia
condividi

Avviso pubblico per il Reddito di Inclusione Attiva (ReI)

L'Amministrazione comunale rende noto che a partire dal 1° dicembre 2017 prende avvio il Reddito di Inclusione - (ReI) una misura nazionale di contrasto alla povertà.
Il ReI si compone di due parti:

  1. BENEFICIO ECONOMICO, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica;
  2. PROGETTO PERSONALIZZATO di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.

IL BENEFICIO ECONOMICO viene erogato tramite la CARTA ReI, una carta di pagamento utilizzabile per:

  1. Gli acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito MasterCard;
  2. Il pagamento delle bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali;
  3. Per prelevare contante entro un limite mensile, non superiore alla metà del beneficio massimo attribuibile. L'importo dipende dal numero dei componenti la famiglia e dal cosiddetto "reddito disponibile" e può arrivare fino ad un massimo di circa 485 euro mensili. Il sussidio è subordinato ad un progetto personallizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l'impiego, i servizi sanitari, le scuole, i soggetti privati ed enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.
 

La domanda deve essere presentata al proprio Comune di appartenenza, a partire dalla data del 1° DICEMBRE 2017, su un modello predisposto dall'INPS.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO