Comune di Canicattì

Giudice Rosario Angelo Livatino

Giudice Rosario Livatino

Nato a Canicattì il 3 ottobre 1952, figlio dell'Avv. Vincenzo Livatino e della signora Rosalia Corbo. Conseguì la maturità presso il liceo classico U. Foscolo di Canicattì e nel 1971 s'iscrisse alla facoltà di giurisprudenza di Palermo, dove si laureò nel 1975 con lode.
Tra il 1977 e il 1978 prestò servizio come vicedirettore presso l'Ufficio del registro di Agrigento. Sempre nel 1978, entrò in magistratura presso il Tribunale di Caltanissetta. Nel 1979 diventò sostituto procuratore presso il Tribunale di Agrigento e ricoprì la carica fino al 1989, quando assunse il ruolo di giudice a latere. La sua vita fu caratterizzata da una esemplare dirittura morale, illuminata dalla fede e ispirata da una profonda religiosità. Suo testamento spirituale si possono considerare le sue due conferenze: "Il ruolo del giudice nella società che cambia" e "Fede e Diritto". Fu ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990 sulla SS 640 mentre si recava, senza scorta, in tribunale. 
Aveva compiuto da poco 38 anni.
Della sua storia è stato tratto un film "Il Giudice Ragazzino".

 

Beatificazione giudice Rosario Livatino - 9 maggio 2021

 
Beatificazione giudice Rosario Livatino - 9 maggio 2021

Il 9 maggio è una data storica per la nostra Città: nella Cattedrale di Agrigento è stata officiata la Messa per la beatificazione del Giudice Rosario Livatino, ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990.

Per rendere omaggio al sacrificio del nostro "martire" e per divulgarne l'esempio di onestà, legalità e rettitudine, nei giorni scorsi abbiamo chiesto ai vertici RAI, il direttore generale, il direttore di Rai Uno e il capo dei palinsesti, di articolare la programmazione del palinsesto di domenica 9 maggio e di mandare in onda il materiale cine-documentaristico prodotto sulla figura del "giudice ragazzino" nella precisa convinzione che l'eredità morale di Rosario sia un bene prezioso da condividere e trasmettere oltre i confini del nostro territorio. Il sindaco Ettore Di Ventura

 
 
Brochure Venerabile Servo di Dio (51.3 KB)Brochure Venerabile Servo di Dio (51.3 KB).
 
Brochure Venerabile Servo di Dio (58.17 KB)Brochure Venerabile Servo di Dio (58.17 KB).
 
 

Giudice Rosario Livatino

Reliquia giudice Rosario Livatino

Reliquia Rosario Livatino
Reliquia giudice Rosario Livatino
<< <
  1. ...
> >>
 
 
clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/SezAggCentraliAffiancate.txt], path [/var/www/vhosts/www.comune.canicatti.ag.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/SezAggCentraliAffiancate.txt] doesn't exists.
clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/SezAggFondoPagina.txt], path [/var/www/vhosts/www.comune.canicatti.ag.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/SezAggFondoPagina.txt] doesn't exists.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito