testata per la stampa della pagina
Regione Sicilia
condividi

Convegno C.G.I.L. "Il Tuo Punto di vista un punto di svolta"

 
 
locandina Convegno C.G.I.L. "Il Tuo Punto di vista un punto di svolta"

La C.G.I.L. è lieta di invitare la cittadinanza al Convegno "Il Tuo Punto di vista un punto di svolta" che si terrà presso la sala di Palazzo Stella il 14 Marzo c.a. alle ore 18:00.

E' stata presentata il 18 gennaio a Roma dal segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, nel corso di una conferenza stampa, la Carta dei Diritti Universali del Lavoro, ovvero un nuovo Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori.

Una raccolta di norme destinate a tutto il mondo del lavoro, subordinato e autonomo, che a partire dai prossimi giorni sarà al centro delle assemblee nei luoghi di lavoro e dei pensionati, per la consultazione straordinaria delle iscritte e degli iscritti alla Cgil.

L'obiettivo è ambizioso: far diventare la Carta una legge d'iniziativa popolare per ridare dignità a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici.

Con il nuovo Statuto la Cgil vuole innovare gli strumenti contrattuali preservando quei diritti fondamentali che devono essere riconosciuti ed estesi a tutti, senza distinzione, indipendentemente dalla tipologia lavorativa o contrattuale, perché inderogabili e universali. Diritti che vanno dal compenso equo e proporzionato alla libertà di espressione, dal diritto alla sicurezza al diritto al riposo, ma anche alle pari opportunità e alla formazione permanente, un aggiornamento costante di saperi e competenze. Per ricostruire un diritto del lavoro a tutela della parte più debole nel rapporto di lavoro.

Un pullman attraverserà tutta Italia per informare lavoratori, cittadini, studenti, pensionati sui contenuti della Carta dei Diritti. Dal 29 febbraio al 18 marzo il pullman viaggerà attraverso le regioni del sud Italia: Sicilia (29 febbraio e 1 marzo), Calabria (dal 3 al 5 marzo), Basilicata (6 e 7 marzo), Puglia (dall'8 al 10 marzo), in Campania (dall'11 al 13 marzo).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO