testata per la stampa della pagina
Regione Sicilia
condividi

Sistema Informativo Territoriale Regionale (SITR)

Nodo Comunale di Canicattì

Il Comune di Canicattì, avendo sottoscritto lo specifico Accordo di Programma nel 2002 col Presidente della Regione Siciliana, con i Presidenti delle Province Regionali e con i Sindaci dei Comuni Capoluogo e quelli di popolazione superiore ai 30.000 abitanti, ha proceduto all'allestimento del Nodo Comunale del Sistema Informativo Territoriale Regionale (SITR).

Il Sistema (insieme di hardware, software, strumenti, dati, procedure organizzative, conoscenze, personale qualificato) nasce con lo scopo di raccogliere, immagazzinare, gestire, elaborare e diffondere informazioni georeferenziate - in modo diretto o indiretto - relative al territorio, ovvero informazioni associate ad un determinato luogo fisico, dal quale non possono essere stralciate, secondo un determinato sistema di riferimento. Estrarre, quindi, a piacere, trasformare e rappresentare dati provenienti dal mondo reale per un particolare insieme di scopi, risolvere ricerche complesse, pianificare e gestire problemi, fornire supporto alle decisioni di chi deve governare il territorio. I Comuni migliorano così la propria competitività attraverso una maggiore velocità decisionale, una riduzione di spesa operativa, un miglioramento dei servizi resi al cittadino.

Caratteristica fondamentale del Sistema è l'accurata attenzione prestata nella rilevazione/acquisizione dei dati, così come nella necessità di condividere sistematicamente le informazioni che riguardano il territorio e nella necessità di documentare le varie fasi di acquisizione del dato.

Obiettivo basilare del Sistema è l'integrazione tra i dati di più uffici del Comune e di più Enti per un medesimo territorio: base geo-morfologica, catasto, anagrafe, tributi, ambiente, piani urbanistici, attività economiche (commerciali, agricole, turistiche, ...), fenomeni sociali, trasporti, traffico, telecomunicazioni, inquinamento, ...

Scopo del SITR è dunque di essere uno strumento per il governo delle trasformazioni del territorio e un supporto non solo per la rappresentazione del dato, ma per l'analisi, l'interpretazione e le conseguenti decisioni e scelte da effettuare nel territorio.

Grazie al Sistema, è garantita la possibilità di accedere alle informazioni, o parte di esse, non solo all'interno della rete intranet, ma anche direttamente da casa propria, utilizzando internet.

 
 

Sede e Recapiti
Il Nodo ha sede in Via Cesare Battisti n. 5 - Secondo Piano

logo telefono

0922734307

 
logo telefono

0922734307

 
 

Orario di ricevimento per il pubblico
Lunedì e Giovedì dalle 09:00 alle 12:30
Apertura Pomeridiana Martedì dalle 16:00 alle 18:00*
*Escluso i mesi di Luglio ed Agosto

Personale:
Responsabile: Geom. Antonio La Vecchia an.lavecchia@comune.canicatti.ag.it - 0922734307
Tecnico GIS e database:
Geom. Diego Sfalanga  d.sfalanga@comune.canicatti.ag.it - 0922734352

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO