testata per la stampa della pagina
Regione Sicilia
condividi

"CONFERENZA DI LANCIO DEL GAL SCM SCARL"

logo GAL SCM SCARL

Presso la sede comunale di Palazzo Stella a Canicatti' Venerdì 25 maggio 2012 alle ore 18.00 si terrà la conferenza di lancio del GAL SCM SCARL.

Nell'ambito della conferenza saranno illustrati - dall'Assessore allo Sviluppo Economico dr. Vincenzo Guarneri - i contenuti del Piano di Sviluppo locale Distretto rurale Sicilia centro meridionale e presentati i bandi del GAL/SCM relativi alle Misure 312 Azioni a-b-d (Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese): con la Misura 312 si persegue l'obiettivo di sostenere l'economia delle zone rurali, creando e sviluppando attività economiche e servizi alle imprese ed alla popolazione.

 

 Nello specifico, l'azione:

 - A riguarda l'incentivazione di microimprese per la trasformazione e la commercializzazione di prodotti agroalimentari tipici e di prodotti dell'artigianato tradizionale delle aree rurali;

 - D riguarda l'incentivazione di microimprese nel settore del commercio, per il completamento e il consolidamento delle filiere produttive locali;

 - B "Produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili" si prefigge l'obiettivo di sostenere l'economia delle zone rurali, caratterizzate dalla presenza di imprese di piccolissime dimensioni promuovendo la creazione e il rafforzamento di microimprese che intendano investire nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili.

 

e Misura 313 b (Incentivazione di attività turistiche - Azione A):La misura sostiene la diversificazione del mix dei redditi, attraverso l'inserimento e il mantenimento delle aziende agricole in circuiti turistici in sinergia con le imprese del settore commerciale, artigianale, con Enti pubblici, associazioni e altri soggetti al fine di creare una rete qualificata di servizi turistici, nonché la promozione della vendita dei prodotti tipici e locali.

Nello specifico punta alla valorizzazione dell'itinerario rurale inteso come percorso fisico di fruizione delle risorse ambientali, paesaggistiche, tradizionali, culturali e alimentari.

I bandi sono pubblicati sul sito istituzionale www.comune.canicatti.ag.it nella sezione Avvisi Pubblici - Bandi - gare e concorsi, sulla bacheca informativa della sede GAL - SCM - SCARL della SOAT di riferimento sui siti:  www.galscm.itwww.psrsicilia.itwww.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste

Si precisa, che sulla Gazzetta Ufficiale della regione Siciliana n. 17 del 27/04/2012 è stato pubblicato "Avviso di Pubblicazione" dei bandi, pertanto i termini di presentazione dei progetti decorrono da tale pubblicazione. 

I beneficiari delle succitate misure sono l'Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari, gli Enti locali territoriali (in forma singola o associata), le associazioni di imprese, le fondazioni e le associazioni senza scopo di lucro e le Microimprese costituite ai sensi della raccomandazione 2003/361/CE della Commissione, in forma individuale o societaria.

SI INVITANO TUTTI GLI INTERESSATI A PARTECIPARE

Ufficio Gabinetto Sindaco
 F.to Mirella Carbone

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO