1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa
 
 

Contenuto della pagina

Direzione Polizia Municipale

Comandante Polizia Municipale: Dr. Diego Peruga

logo telefono

0922734603

 
logo fax

0922734681

 
 

La Direzione si occupa di tutte quelle attività demandate al Corpo di Polizia Municipale dalla vigente normativa Nazionale e Regionale (L. 65/1986 e L. R. 17/1990), nonché dai Regolamenti Comunali e dal Codice di Procedura Penale per l'Attività di Polizia Giudiziaria.

Il controllo del traffico, uno dei compiti tradizionalmente attribuiti alla polizia municipale, è solo una parte dell'attività, e nemmeno quella preponderante. Infatti tra i diversi compiti istituzionali che il Corpo di Polizia Municipale è chiamato a svolgere si annoverano compiti di pubblica sicurezza, di polizia giudiziaria, di polizia amministrativa, di controllo del territorio e polizia edilizia, l'educazione stradale, la segnaletica, l'infortunistica, la polizia annonaria e il commercio nonché gli accertamenti e le notifiche.
 
Il Comando di Polizia Municipale assicura pure la gestione del servizio di segnaletica stradale (censimento, revisione e apposizione della segnaletica stradale presente sul territorio).
 
La Direzione V - Polizia Municipale si articola in due Servizi, i quali si articolano in otto Nuclei Operativi:

 
  • Servizio I° - Vigilanza e Viabilità
  • Servizio II° - Controllo del territorio
 

Il Servizio I° ha la finalità di svolgere attività di vigilanza e viabilità connessa ai compiti di polizia stradale e antinfortunistica, mediante pattuglie per la prevenzione e contrasto della fermata e della sosta vietata, controllo nelle aree individuate a spazi di sosta a pagamento, viabilità con attività di controllo del rispetto delle norme del codice della strada e delle ordinanze sindacali in materia, oltre che controlli in occasione di manifestazioni che comportano una massiccia presenza di persone, nonché la rilevazione e l'elaborazione dei sinistri stradali. 
 
Servizio I° - Vigilanza e Viabilità che comprende i seguenti Nuclei:

 
 

Il Servizio II° si occupa principalmente della prevenzione di quelle attività che aumentano il disagio sociale, attraverso il controllo esercitato da un maggior numero di operatori dislocati sul territorio, della conservazione del territorio e della sua tutela da ogni forma di inquinamento.
 
La Direzione, partecipa, al momento formativo delle autorizzazioni dei pubblici esercizi e delle occupazioni di suolo pubblico per la valutazione dell'impatto sociale che le attività autorizzate possono provocare, prevenendo in tal modo i disagi, suggerendo modifiche ed accorgimenti in fase di istruzione delle pratiche relative.

Particolare rilievo assume, nell'ambito del servizio in questione, l'attività di polizia edilizia finalizzata alla repressione e prevenzione di ogni attività abusiva, con interventi nei cantieri edili allo scopo di verificare il rispetto delle norme in materia urbanistico/edilizia e di sicurezza, nonché quella di polizia commerciale, amministrativa e annonaria, che svolge verifiche programmate e a campione inerenti la tutela del consumatore e delle fede pubblica (controlli in ordine all'apposizione dei prezzi sulla merce esposta al pubblico, dei pubblici esercizi e degli esercizi commerciali su aree private e pubbliche, a vendite straordinarie, di liquidazione e di fine stagione, gestione del mercato settimanale etc.).

Servizio II° - Controllo del Territorio, che comprende i seguenti Nuclei:

 
 

Infine, fa capo alla Direzione V° il Servizio Informatico e Telematico e Comunicazione Pubblica, che ha il compito di garantire il
corretto approvvigionamento degli slrumenli informatici dell'ente, allo scopo di assicurare la relativa compatibilità con le dotazioni in uso all'ente, di fornire un ausilio per il corretto funzionamento delle relative dotazioni e in genere seguire tulle quelle attività ascrivibili alla nomina ex D.l.gs n. 39/93 (sito inlernet istituzionale, protocollo informatico etc.) e alle spese telefoniche.
 
Nell'ambito del suddetto servizio è incardinato l'attività di comunicazione pubblica istituzionale dell'ente.

 
[www.comune.canicatti.ag.it] Internal server error. Please, try again later.