testata per la stampa della pagina
Regione Sicilia
condividi

Consiglio Comunale

Il Consiglio comunale determina l'indirizzo politico, amministrativo ed economico del Comune e ne controlla l'attuazione, esercita la potestà decisionale, normativa e di auto organizzazione, in conformità alle leggi e alle norme statutarie.

Adempie alle funzioni demandategli dalla legge e dal presente Statuto.

Delibera, altresì, con voto limitato ad uno nei casi in cui deve essere garantita la presenza della minoranza.

Esplica la funzione di indirizzo mediante risoluzioni e ordini del giorno, contenenti obiettivi, principi e criteri informatori dell'attività dell'Ente

Determina le scelte politico-amministrative con l'adozione degli atti fondamentali di carattere normativo, programmatorio, organizzativo, negoziale.
 
Esercita il controllo politico-amministrativo:  

  1. mediante la revisione economica e finanziaria, avvalendosi della collaborazione dei revisori dei conti;
  2. l'istituzione di commissioni speciali, come previsto dal regolamento; 
  3. l'istituzione di commissioni di indagine,come previsto dall'articolo successivo.

Le funzioni di Consigliere anziano sono esercitate da chi ha riportato il maggior numero di voti di preferenza. In caso di parità di voti di preferenza le funzioni di Consigliere anziano sono esercitate dal più anziano di età.

Il regolamento disciplina il funzionamento del consiglio, i diritti e le prerogative dei consiglieri nonché l'autonomia organizzativa, funzionale e contabile dell'organo.

Competenze

Il Consiglio Comunale, ha inoltre competenze in merito all'assetto istituzionale dell'Ente, sia sotto il profilo associazionistico che sotto quello del decentramento e della partecipazione (art. 42 legge 267/2000). 

Il Consiglio Comunale di Canicattì è composto da 24 membri, rimane in carica cinque anni e si è insediato il 19 giugno 2016 a seguito di elezioni amministrative.

Riferimenti normativi:

Composizione dei consigli - Adempimenti ed attribuzioni

Statuto Comunale e Regolamento del Consiglio Comunale

 
 
 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO